Grammatica horror: “Qual è”

Vi capita mai di scoprire che una parola che avete scritto per anni in un certo modo si traspone in realtà diversamente? O di prendere in giro un* vostr* amic* per la sua pronuncia di un vocabolo e fare una figuraccia nell’appurare di essere invece nel torto?

Be’ ho deciso, giusto per ridere con voi delle mie scoperte ignorantissime, di creare questa specie di mini rubrica, in cui vi parlerò proprio delle rivelazioni che ogni tanto ricevo sulla grammatica italiana.

Oggi è il turno di qual’è, che per tutta la vita ho scritto per l’appunto “qual’è”. Giusto ieri, però, ho beccato un video sugli errori più comuni, e pensate al mio genuino stupore nel momento in cui ho visto che si scrive senza apostrofo, cioè “qual è”, facendo crollare tutte le mie convinzioni (coff come se fosse la prima volta che capita coff coff) . Questo perché “qual” esiste come forma autonoma e non come elisione, pensiamo ad esempio alla classica frase “Qual buon vento ti porta?” (e ci avrei potuto pure ragionare prima invece di arrivare a scoprirlo a 21 anni). La parola che segue qual in questo caso non inizia per vocale e dunque, se si trattasse di troncamento non dovrebbe essere usata.
Si potrebbe fare un parallelismo con un/uno un’/una, nel caso del maschile infatti la forma “un” esiste autonomamente e per questo non necessita dell’apostrofo, mentre nella forma femminile si tratta di un’elisione apportata solo se l’articolo è seguito da parola che inizi per vocale.

Spero che il mio spiegone vi sia potuto interessare, fateci sapere se vi sono mai capitate figuracce o se avete mai ricevuto vere proprie illuminazioni sulla lingua italiana!

Rispondi

