[SEGNALAZIONE] Una giornata particolare

Una_giornata_particolare_(film).jpg
Il film che vi segnalo oggi è “Una giornata particolare”, con regia di Ettore Scola del 1977.
Ambientato il giorno della visita di Hitler a Roma, nel 1938, segue le vicende della fervente fascista Antonietta (Sophia Loren), madre esemplare e casalinga, e di Gabriele (Marcello Mastroianni), ex telecronista radiofonico licenziato per le sue “tendenze innaturali”. I due vivono nello stesso caseggiato ma non si sono mai incontrati, ed ecco che le loro vite convergono e si scontrano proprio durante questa “giornata particolare”.

In questo periodo sto recuperando un po’ di film italiani che ho sempre snobbato, questo non poteva non essere nella lista, e in tutta sincerità dopo averlo visto mi sono sentita come se avessi ricevuto un’illuminazione.
Mai mi sarei aspettata da un film italiano degli anni 70′ (penserete che sia ignorante, e infatti sto cercando di rimediare, visto che ho sempre snobbato la produzione nostrana) di trovare temi come omosessualità e parità trattati così bene, anzi credo proprio di non avere mai visto nulla di simile.

Questo film è assolutamente da vedere, lo consiglio a tutti, per me è un vero capolavoro, tratta temi importanti con un’audacia e al contempo una poesia inimmaginabile, gli attori sono assurdamente bravi e la regia nella sua chiarezza è raffinatissima!!
-Cat

Voi cosa ne pensate? L’avete visto? Lo vedrete? Siete d’accordo con quello che pensiamo? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti o con l’hashtah #chiedimicosanepenso!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...