[SEGNALAZIONE] Le cose che sai di me Clara Sánchez

Oggi vi voglio parlare velocemente dell’ultimo libro che ho letto “Le cose che sai di me” di Clara Sànchez.

9788811687566_0_0_796_80Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando a casa, a Madrid. All’improvviso la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa che la sconvolge: “Qualcuno vuole la tua morte”. Patricia è colpita da quella rivelazione, ma poi ripensa alla sua vita e si tranquillizza: a ventisei anni è realizzata, felicemente sposata e con un lavoro che la porta a girare il mondo. Niente può turbare la sua serenità. È sicura che quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone, si sbaglia. Eppure a Patricia, tornata alla routine di sempre, iniziano a succedere banali imprevisti che giorno dopo giorno si trasformano in piccoli incidenti. Incidenti che stravolgono le sue abitudini e il suo lavoro. Non può fare a meno di ripensare alla donna dell’aereo e alle sue parole. Parole che a poco a poco minano le sue certezze. Vuole sapere se è davvero in pericolo. Vuole scoprire chi desidera farle del male, e quando il sospetto cresce dentro di lei, inizia a guardarsi intorno con occhi diversi, dubitando delle persone che ha vicino. Sente che tutto il suo mondo sta crollando pezzo dopo pezzo, ma deve trovare il coraggio di resistere: la minaccia è più vicina di quanto immaginasse. Però deve essere pronta a mettere in discussione tutta la sua vita, a leggere dentro sé stessa. Perché anche la felicità ha le sue ombre…

Avevo già letto un titolo della stessa autrice, “Il profumo delle foglie di limone”, che mi aveva intrigato molto e mi era davvero piaciuto.
Purtroppo non posso dire lo stesso di “Le cose che non sai di me”.
Ho trovato la trama scontata e insignificante e lo stile di scrittura abbastanza scialbo. Lo ho letto tutto in una notte sperando pagina dopo pagina che si sviluppasse in modo diverso da come avevo immaginato dopo le prime 10 pagine.
Non è stato così.
La protagonista non è disegnata ben, la sua psicologia mi sembra poco curata e tutti i personaggi che la circondano sembrano macchiette.

Non trovo nessuna motivazione per consigliarvi questo libro, che finisce nella categoria dei “da leggere se non si trova altro”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...