[RECENSIONE] Sugar Sugar Rune!!

717175.jpgSalve gente!! Oggi vi presenterò uno dei miei manga preferiti, ovvero Sugar Sugar Rune, cercando di recensirlo con un po’ di occhio critico, nonostante le mie preferenze.
Sugar Sugar Rune è un manga di Moyoco Anno pubblicato in Giappone fra il 2003 ed il 2007, edito in Italia da Star Comics.
Dal manga è stato tratto anche un anime di 51 episodi, andato in onda anche da noi, che presenta però diverse differenze, seppur per fortuna non troppo marcate, rispetto al manga.
La storia inizia su Extramondo, un mondo parallelo a quello degli umani e dimora delle creature magiche.
Qui facciamo la conoscenza di Vanilla e Chocola, le due pretendenti al trono; per decidere chi fra loro diventerà regina, queste bambine devono vincere una sfida, che consiste nel catturare il maggior numero di Cristalli del Cuore umani. Questi cristalli altro non sono che la concretizzazione dei vari sentimenti, e, a seconda del colore assunto, il cristallo esternerà uno stato d’animo diverso e un diverso valore.
In particolare seguiremo le vicende dal punto di vista della protagonista, Chocola, una bambina di dieci anni dal carattere forte e vivace, che nello scontro si troverà in svantaggio, in quanto i ragazzi umani tendono a preferire la dolce e timida Vanilla, figlia dell’attuale regina di Extramondo.
A complicare le cose ci si mettono gli Orchi (o malefici), che entrano in guerra contro le streghe, e cercano di mettere i bastoni fra le ruote alle due pretendenti.
Nel mondo degli umani Chocola conoscerà l’affascinante e misterioso Pierre, un suo compagno di scuola più grande, che pare in qualche modo interessato a lei. Chocola però deve stare molto attenta, se, infatti, si dovesse innamorare di un umano, verrebbe condannata per sempre.Manga-sugar-sugar-rune-26440288-500-390.jpg
La trama è, almeno secondo me, originale, mescola elementi già visti, ad altri totalmente nuovi e freschi, ed è gestita con maestria dall’autrice, che riesce ad appassionare anche nei momenti più leggeri.
I personaggi sono tutti molto interessanti e carismatici, Vanilla, Chocola e Pierre, in particolare, seguono una bellissima crescita; grande pregio dell’autrice è stato quello di esprimere con profondità le loro insicurezze, che spesso li portano a dubitare delle scelte prese e del loro cammino.
Fantastico il character design.
La storia d’amore impossibile, resa in maniera delicatissima, stringe il cuore e rende ancora più coinvolgente questo manga.
Uno dei punti forti di Sugar Sugar sono i disegni, che veramente non hanno eguali, la Anno ha uno stile molto personale, di un’eleganza rara, che è impossibile non riconoscere, e una cura dei dettagli maniacale. I personaggi, i loro vestiti, gli sfondi, sono, infatti, sempre disegnati nei minimi particolari.
sugar-sugar-rune-1552506.jpg
Ma veniamo ai difetti, (che non so nemmeno se possano essere considerati tali, ma volevo essere critica quindi accontentatevi), ovvero: ma queste due a dieci anni si mettono a fare le femmes fatale? Cioè, non vorrei dire, ma è un tantinellino presto.
E sempre riguardo all’amore: ma vi pare normale che un quattordicenne (Pierre, ma non solo lui, incontreremo anche altri baldi giovincelli suoi coetanei o quasi che si interesseranno alle protagoniste) guardi anche solo di striscio una bambina di dieci anni?
Scuso questa roba solo per il fatto che sono streghe!
Se si passa sopra queste quisquilie, posso assicurare che Sugar Sugar Rune è un manga davvero bello, intrigante e che riesce a trasporare in un’atmosfera magica; lo consiglio a tutti, certo è rivolto più ad un pubblico infantile e femminile, ma a parer mio per la bravura nel “catturare i cuori” dei protagonisti è una lettura universale.
Per questi motivi si merita un bel 9.

-Cat
Voi cosa ne pensate? L’avete letto? Lo leggerete? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti o con l’hashtag #chiedimicosanepenso

 

Annunci

7 thoughts on “[RECENSIONE] Sugar Sugar Rune!!

      1. Io ho letto:
        Jelly Beans, 4 voll. editi milioni di anni fa da una casa editrice che credo non esista più Playmediacompany;
        Chameleon Army, ed. Flashbook;
        Questo non è il mio corpo, ed. Kappa;
        Happy mania, 11 voll., ed. Star Comics;
        Tokyo Style, 4 voll., ed. Panini.
        Spero di esserti stata utile 😊

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...