Libri illustrati: ZODIAC di Paolo Barbieri

15556150_1879527872276943_1055862260_o
Salve a tutti!
Per oggi ho deciso di recensire un libro di illustrazioni (si pare un po’ strano anche a me dire che recensirò un libro illustrato, ma tant’è).
Il libro in questione è ZODIAC, i disegni sono a cura di Paolo Barbieri, i testi di Gero, ed è pubblicato da Lo Scarabeo.
Per chi non conoscesse Paolo Barbieri sappiate che è uno degli illustratori italiani più conosciuti, ed è anche uno dei più bravi, famoso in particolare per le copertine e le varie tavole realizzate per la saga del Mondo Emerso, di Licia Troisi.
In questa nuova opera, uscita in novembre, Barbieri si cimenta nella riproduzione dello zodiaco occidentale, di quello cinese, dei pianeti del sistema solare e dei quattro elementi.
La cosa che ho sempre apprezzato di Barbieri è che oltre ad avere una tecnica spaventosa (i suoi disegni sono anatomicamente perfetti, stesso dicasi per l’utilizzo di colori e la resa delle luci), sa essere anche estremamente originale.
giove
Ricadere nel già visto, soprattutto su temi già affrontati da tanti artisti e non, è molto facile. Fortunatamente Barbieri non delude mai, e ci regala delle illustrazioni ricercate, di altissima qualità e di grande impatto.
Questo disegnatore ha l’incredibile potere di trasportare chi guarda in un altro mondo, magico e distante, per me osservare il suo lavoro è come viaggiare in terre lontane, in luoghi misteriosi e sconosciuti.
Altra cosa che ho apprezzato molto è come sia riuscito ad adattare il suo stile a temi meno cupi rispetto ad altre sue raccolte, in particolare si nota un cambiamento nell’uso dei colori, che appaiono più vividi e cangianti.
Per quanto riguarda i testi, dello scrittore e sceneggiatore, Gero, sono belli, poetici e visionari e ben accompagnano i disegni. Riporto di seguito uno stralcio:
“Il mostro che ha dato via al tuo cambiamento chiuderà le sue fauci e, dominato, capirà che non sei tu il suo nemico.
[…]
Insieme, sarete la forza della natura che governa l’esistenza, le creature che divorano il destino, il sogno che vince la ragione”
L’edizione è molto curata sia come materiali che come impaginazione, anche se mi è mancata un po’ la sovracoperta presente invece negli altri volumi.terra
Ovviamente non essendo un libro vero e proprio non mi sento di dare voti, ma posso dire che secondo me i lavori di Barbieri rappresentano tutto quello che un libro illustrato dovrebbe essere e anche di più.
-Cat
Voi cosa ne pensate? Lo avete letto? Lo leggerete? Siete d’accordo con quello che pensiamo? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti o con l’hashtag #chiedimicosanepenso
#recensione
Annunci

3 thoughts on “Libri illustrati: ZODIAC di Paolo Barbieri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...