[RECENSIONE] Carol: un film perfetto.

15398816_1873616302868100_781918532_oCarol è un film del 2015 diretto da Todd Haynes e ispirato al romanzo The Price of Salt di Patricia Highsmith, pubblicato nel 1952.
Ambientato negli anni 50′, Carol è incentrato sull’amore che si sviluppa fra la bella e sofisticata Carol (Cate Blanchett), madre divorziata di una bambina, e la diciannovenne Therese (Rooney Mara), aspirante fotografa e commessa ai grandi magazzini.
È proprio qua che le due donne si incontrano; la scintilla scatta da subito, e Carol e Therese non possono fare a meno di essere attratte l’una dall’altra, anche quando quest’attrazione le pone davanti a scelte difficili.
Come ho anticipato nel titolo Carol è perfetto, tecnicamente parlando è tutto esattamente come dovrebbe essere.
La fotografia è stupenda, le scenografie e i costumi si armonizzano fra loro ricreando l’atmosfera degli anni 50′, senza dare quell’aria da rivista patinata che hanno spesso le pellicole ambientate in quest’epoca.
La musica del periodo ben si amalgama con tutto il resto, esprimendo i sentimenti che man mano animano i personaggi.
Gli attori, le attrici in particolare, sono davvero egregi, mi ha colpito tantissimo Cate Blanchett, che dà un’interpretazione di classe della protagonista, da vera artista che cura la performance nei minimi particolari.119017-md.jpg
Il film ha un ritmo lento, scorrevole e che si segue bene; l’amore fra le due donne si evolve a poco a poco, sfociando con dolce naturalezza in una relazione vera e propria.
Se potessi trovare un unico difetto alla pellicola è appunto l’esagerata perfezione, che frappone fra personaggi e spettatore una sottile lamina di vetro che non coinvolge quanto avrebbe potuto. Quello che si sente è la mancanza di una sporcatura che mi avrebbe fatto empatizzare maggiormente con la vicenda.
In definitiva, Carol si merita comunque un 9, essendo un film davvero bello e che traspone un amore normale, non al limite, che si scontra con la società senza però farne un dramma, e che valendosi della sua forza riesce ad affermarsi.
-Cat
Voi cosa ne pensate? Lo avete visto? Lo vedrete? Siete d’accordo con quello che pensiamo? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti o con l’hashtag #chiedimicosanepenso
#recensione
Annunci

5 thoughts on “[RECENSIONE] Carol: un film perfetto.

      1. Lo trovi su Youtube, completo e in italiano. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie mille per i complimenti (ricambiati) e per la risposta! 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...