[RECENSIONE] Yuri on ice

yoi.jpg
Yuri on ice è uno degli anime più attesi e chiacchierati del 2016, al momento è ancora in corso in Giappone e si possono trovare i primi sette episodi rilasciati anche in sub-ita.
Ho scelto di recensirlo perché pur essendomi ripromessa di aspettare la fine, mi ha talmente colpito e appassionato da volerlo condividere immediatamente (probabilmente più avanti tornerò con qualche aggiornamento).
Yuri on ice segue la storia di Yuri Katsuki, pattinatore su ghiaccio giapponese che dopo una sconfitta clamorosa decide di lasciare Detroit, la città in cui era andato per farsi allenare, e tornare in Giappone.
Una volta in patria però Yuri non abbandona la sua passione, ed esegue per allenamento uno dei programmi del pattinatore russo suo idolo, Victor Nikiforov, esecuzione che finisce in rete e arriva proprio sotto gli occhi di quest’ultimo.
Victor, molto colpito, decide di diventare l’allenatore di Yuri e di condurlo verso la vittoria.yurionice05
Il nostro pattinatore però dovrà scontrarsi con la giovane promessa della Russia, Yuri Plisetsky, che gli contende le attenzioni di Victor.
Da qui sarà un percorso tutto in salita, che vedrà i due Yuri impegnarsi per raggiungere il loro obbiettivo di vincere il Gran Prix.
Parlando degli aspetti tecnici questo anime è davvero di ottima qualità, perde solo in alcune esibizioni di pattinatori secondari (non tutte) che appaiono meno curate visivamente.
I disegni dei personaggi sono stupendi, c’è una cura per la mimica facciale davvero maniacale, gli ambienti sembrano quasi cartoline e sono tutti molto suggestivi.
La musica è bella, dalla opening alle basi usate per i pezzi dei pattinatori; in particolare perfetta “In regards to love: Eros” che farà da sottofondo al programma breve di Yuri.
La storia è piuttosto semplice e tipica degli anime sportivi, ma non viene trattata banalmente e tiene sempre un buon ritmo, con qualche calo nelle puntate in cui vediamo carrellate di esibizioni, ma che in un prodotto sullo sport sono d’obbligo e che restano comunque godibili.tumblr_ofohp16nz21rkueu9o2_1280
I personaggi sono ben costruiti e carismatici, persino Yuri, che inizialmente appare un po’ sempliciotto, quando tira fuori le unghie risulta molto convincente; non parliamo poi di Victor, che avrà fatto sbavare non poche fangirl (me compresa).
A pervadere tutta l’opera è l’amore (come dirà Yuri durante un’intervista), cioè la passione per lo sport, il forte desiderio di raggiungere un obbiettivo, di fare del proprio meglio.
Questo amore arriva totalmente allo spettatore e coinvolge profondamente nella vicenda.
Non manca poi un po’ di buon fanservice, che comunque non risulta affatto disturbante.
Consiglio spassionatamente quest’opera a tutti, senza limiti di età né di sesso, in particolare se si è appassionati di sport.
-Cat
Voi cosa ne pensate? Lo avete visto? Lo vedrete? Siete d’accordo con quello che pensiamo? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti o con l’hashtag #chiedimicosanepenso
#recensione #anime
Annunci

2 thoughts on “[RECENSIONE] Yuri on ice

  1. Concordo e sottoscrivo tutto, ad esempio il fanservice nella serie c’è è vero, ma non è quel fanservice fine a se stesso. Mi ha colpita perché il legame che c’è tra Yuri e Victor è davvero profondo e l’unica parola per descrivere il loro rapporto è “amore”.

    Liked by 1 persona

    1. Sono molto contenta che tu sia d’accordo con questa recensione, che prendeva in considerazione le prime sette puntate e quindi non era nemmeno completa! Mi dispiace perché in realtà prendendo l’anime intero mi ha infastidito sul finale il fatto che siano ricorsi al queer bating, sfruttando l’idea di una relazione omosessuale fra Victor e Yuri, quando nei fatti non c’è, e che per questo abbiano dovuto forzare, per me, alcuni passaggi. Però a parte ciò rimango fedele a tutto quello che ho scritto, e mi urta che il sentimento fra Victor e Yuri mi sia stato un po’ rovinato per questo motivo! Ti ringrazio tanto per il parere e ti ho scritto questa risposta immensa perché mi sarei sentita poco sincera a ringraziarti e basta avendo in parte cambiato idea ❤ -Cat

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...