Madoka Magica, un anime tutto da scoprire.

15045281_1859245867638477_2139668923_o
Madoka Magica è un anime del 2011 da cui è stato tratto anche un manga omonimo ed è di genere majokko,che ha per intenderci come protagoniste delle ragazze magiche alla Sailor Moon.

Ambientato in un Giappone futuristico, l’anime segue le vicende di Madoka, una normale ragazzina che scopre che nel suo mondo esistono le streghe, creature malvagie responsabili delle morti violente che avvengono.
Per combattere le streghe è però possibile, solo per le ragazze adolescenti, stipulare un patto con esseri extraterrestri che le rendono delle Puella Magi, le dotano cioè di poteri speciali; in cambio di questo servigio che termina solo con la morte, le ragazze possono esaudire un desiderio di qualunque portata.
Madoka entra in contatto con Kyubey, uno di questi esseri, e con Mami, una Puella Magi che ha stipulato un patto con questo. Madoka viene più volte incoraggiata d1404141441_MadokaTop.jpga Kyubey a stringere un patto, ma ad ostacolarla c’è Akemi, una ragazza dal passato oscuro che pare intenzionata ad uccidere Kyubey ed impedire che Madoka compia il suo destino.
Madoka è molto tentata dall’offerta dell’essere, non tanto per la possibilità di esprimere un desiderio, quanto per il desiderio di combattere il male, soprattutto dopo che la sua migliore amica Miki diventa anch’essa una “ragazza magica”.

Apparentemente, sia per i disegni che per la trama di base Madoka Magica sembra uno di quei classici anime per bambine di poco peso e con protagoniste graziose.
Ricordo di avere sempre sentito parlare di questo cartone e di non essermi mai sentita invogliata a informarmi al riguardo proprio perché mi dava l’impressione di cui sopra.
In un momento di calma piatta però, l’ho trovato consigliato in una lista di anime di genere “ thriller/psicologico/horror”, la cosa però non mi tornava, e incuriosita ho iniziato a guardarlo.
La sorpresa è stata enorme, essendo tutto il contrario rispetto a ciò che ci si potrebbe immaginare.
9260216156_1d722d8be2_b.jpgMadoka Magica è un anime dalle tinte forti, colmo di suspence, mistero e colpi di scena.
La scena che fa capire la vera natura dell’anime è quella in cui le protagoniste entrano per la prima volta dentro il “labirinto” di una strega; la colonna sonora utilizzata, la ricercata grafica del labirinto, l’atmosfera lugubre, riclassificano immediatamente questo anime.

La storia è veramente bella, una delle più originali degli ultimi anni, sempre coinvolgente e prosegue in un climax ansiogeno che pare non lasciare nessuna speranza per le protagoniste; la regia è davvero magistrale; la scelta delle musiche inquietanti dal sound quasi tribale, perfetta.
Ci tengo a fare una menzione d’onore alle Kalafina, il cui brano Magia è usato come ending per Madoka magica, e sono grata per avere scoperto grazie a questo cartone un gruppo tanto meritevole, le tre cantanti sono infatti superbe in quanto a voci e tecnica.

puella-magi-madoka-magica-labyrinth.jpgFrancamente anche sforzandomi non riesco a trovare nessuna pecca a Madoka Magica, forse i personaggi potevano essere meno stereotipati, ma è proprio qua che sta l’originalità dell’opera, nel presentare personaggi quasi banali in maniera innovativa, e non lo vedo quindi come un difetto.
I disegni delle protagoniste ugualmente non sono nulla di speciale, ma ripeto quello detto sopra, sono da inserire all’interno del contesto grafico dell’anime che risulta davvero impressionante.
A Madoka Magica spetta dunque un meritatissimo 9 per l’originalità e la capacità di tenere alta la tensione fino alla fine, lo consiglio tantissimo a tutti.

-Cat
Voi cosa ne pensate? Lo avete visto? Lo vedrete? Siete d’accordo con quello che pensiamo? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti o con l’hashtag #chiedimicosanepenso
#recensione

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...