Echo

“Echo”, un viaggio nel mondo delle favole.

Giorno 6a.jpg

Ho trovato questo curiosissimo libro in una bancarella e sono stata immediatamente attratta dalla copertina. Ho letto la trama e ho deciso di comprarlo.
Echo mi ha lasciato “a prima vista” una sensazione quasi magica, che mi ha accompagnato per tutta la lettura.
È un libro di Francesca L. Block, una scrittrice statunitense a me finora sconosciuta che scrive romanzi young adult, pubblicato da Elliot Edizioni.

La storia segue le vicende di Echo, la protagonista, per vari anni, dalla fine del liceo fino ad una sua età più matura.
Echo è una ragazza con mille problemi, una madre troppo perfetta che sembra uscita da una fiaba, un padre assente che la vede solo come il pallido riflesso della moglie, e il dolore della ragazza che si concretizza in comportamenti autodistruttivi fra anoressia e masochismo. Nel suo percorso incontrerà una serie di personaggi, e scaverà nel suo essere, sempre alla ricerca di quel lieto fine in cui vorrebbe disperatamente credere.

Tutta la storia è ammantata da un brillante velo di magia e mistero dovuto allo stile di scrittura sognante della Block. Le vicende narrate sono parte della normale vita di una giovane donna, ma a renderle speciali è come sono narrate. La prosa della scrittrice mi ha ricordato in un certo senso quella di Nabokov (l’autore di Lolita per intenderci), fluida, ricercata, alle volte quasi priva di collegamenti logici, “espressionista”.
A questo si aggiunge un’aura fiabesca che circonda tutto, i personaggi pur essendo effettivamente normali vengono dipinti come eroi delle favole, ninfe, angeli, sirene ,popolando la vita di tutti i giorni di Echo.

Leggere “Echo” è come perdersi in un sogno, in un viaggio interiore; il libro è poco chiaro e confusionario per scelta stilistica, anche se rimane abbastanza fluido da leggere; a colpire non è tanto la storia, quanto i sentimenti che si celano al suo interno, quei sentimenti che si concretizzano in quel mondo immaginario che circonda la protagonista.

Echo veramente un piccolo gioiello, un libro veloce, leggero come lettura e pesante per il lascito emotivo al contempo, per questo si merita un 8,5, consigliatissimo.

-Cat
Voi cosa ne pensate? Lo avete visto? Lo vedrete? Siete d’accordo con quello che pensiamo? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti o con l’hashtag #chiedimicosanepenso
#recensione #book

Annunci

One thought on “Echo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...