[RECENSIONE] Love Live! Sunshine!! Perché accontentarsi di surrogati quando esistono gli originali?

14610951_543876909144274_4982890901057988485_n

Oggi ho deciso di parlare della nuova stagione del popolarissimo anime Love Live!, cioè Love Live! Sunshine!!, un anime di genere shojo-scolastico del 2016.
Come avrete notato sono particolarmente ispirata perciò ho deciso di dare un titolo a questa recensione che potesse esprimere quello che penso in proposito di LL! Sunshine!!.

Per chi non conoscesse le prime due stagioni ecco un super riassunto della trama: nove studentesse decidono di diventare school idol (gli idol sono in Giappone dei personaggi del mondo dello spettacolo solitamente molto giovani, in questo caso si tratta di ragazze legate alla loro scuola nella loro attività di idol) per salvare il loro istituto (trama ripresa pari pari nella nuova serie tra l’altro).
Durante questi episodi il gruppo protagonista prende il nome di M’s (che si legge come muse in inglese) mentre le idol di LL! Sunshine!! Si fanno chiamare Aquors.

Il nuovo progetto era stato già annunciato da qualche tempo, erano già usciti singoli e varie immagini che hanno lasciato tutti gli appassionati di LL con molti dubbi, vedendo abbandonate le eroine delle prime stagioni per LoveLive-Sunshine5a.jpgcambiare completamente (ehm circa) soggetti.
E quindi senza indugiare ecco la maggiore pecca della serie!

Già dalle prime immagini circolate in rete infatti avevo notato delle somiglianze sospette fra le Aquors e le loro antesignane.
Guardando gli episodi quest’impressione si è, purtroppo, rafforzata.
Chika, la leader delle Aquors, sembra la brutta copia di Honoka, leader delle M’s e il carattere del personaggio, identico anche questo a quello di Honoka, non la redime.
La coppia Kanan-Mari delle Aquors, è accostabile a quella Nozomi-Eli (scusate parlo di coppia per questioni di vicinanza fra i personaggi, per non dire di shippaggio) sia per carattere che per design, e il rapporto fra le due mantiene un concept veramente simile.
Le similitudini come ho accennato sopra non si limitano ai personaggi ma si riscontrano anche nella trama, a grandi linee uguale a quella delle prime stagioni, cosa ovviamente voluta dai creatori per rafforzare forse il nuovo progetto, ma che finisce col banalizzarlo.
Inoltre ho trovato molto debole la rete di rapporti costruita fra i personaggi, che rispetto alle altre serie non si consolida e non travolge lo spettatore, a parte nel caso Kanan-Mari-Dia, che hanno dei trascorsi interessanti alle spalle.

Ultimo punto a sfavore le voci, nessuna delle doppiatrici ha una voce particolarmente bella nel canto. Potrebbe sembrare un’inezia ma in un anime sulle idol per me è fondamentale.3acd9bed2c8dc48bf3a837f4e2d9aa361474784984_full.jpg

Nonostante tutti i difetti, non voglio però denigrare l’intera stagione, che anzi considero un buon prodotto di intrattenimento, con delle vicende leggere, ma abbastanza coinvolgenti.
Un anime dunque godibile, ma che non spicca per originalità, e che a parer mio se avesse avuto dei personaggi più carismatici avrebbe guadagnato molto in qualità.
La consiglio quindi solamente a chi è già un sostenitore di Love Live!, ma non certo a quelli che non hanno amato le prime serie, o che vorrebbero avvicinarsi al genere.
Pensata più come un contentino per i fan e come una possibilità di guadagno, si merita comunque un 7, per l’accuratezza e la godibilità.

-Cat

Voi cosa ne pensate? Lo avete visto? Lo vedrete? Siete d’accordo con quello che penso? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti o con l’hashtag #chiedimicosanepenso
#lovelive #ll #recensione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...