Faking it

Una serie che dopo aver carburato, con un po’ di difficoltà, ha fatto il botto ed è sparita….

Questo è quello che penso su Faking It – Più che amiche:

La serie andata in onda dal 2014 al 2016, ha fatto, secondo me, il botto con la terza stagione per poi essere cancellata.

La trama mi ha da subito affascinata: due ragazze, Karma ed Amy, migliori amiche da sempre, decidono di fingersi lesbiche e fidanzate per diventare popolari.

Sembra un po’ un controsenso, di solito popolarità e omosessualità non vanno proprio a braccetto.

Ma la Hester High School, la scuola che frequentano le ragazze, è una rappresentazione utopica della scuola, dove essere diversi non è un male, anzi…

Il ragazzo più popolare è infatti Shane, gayssimo, che diventerà da subito confidente di Amy, che dopo un bacio che doveva essere finto a Karma comincerà a sperare in un bacio vero e una relazione vera con l’amica. Karma dal canto suo, non ha occhi che per Liam Booker, migliore amico di Shane e classico belloccio della scuola che nasconde tanto dentro di se.

A completare i personaggi principali troviamo Lauren, appena diventata sorellastra di Amy, molto femminile ed egocentrica e a cui non va proprio giù la politica della Hester.

Anche con queste premesse accattivanti e originali questo teen-drama firmato MTV ha faticato un bel po’ a coinvolgermi, le prime due stagioni sono state abbastanza pesanti pur nella loro leggerezza.

Mi spiego, gli argomenti trattati, che sono abbastanza corposi (lgbt, queer ecc.) non vengono approfonditi come dovrebbero, e questa superficialità, credo anche ricercata, per dare scorrevolezza alla serie, fa solamente storcere un po’ il naso.

Le due amiche protagoniste, a me, non è che piacciano come personaggi, Amy mi sembra proprio insipida, il personaggi di Karma troppo costruito, artificiale, a volte contraddittorio, come se i produttori avessero concentrato in lei troppo, esasperato la realtà.

Il resto dei personaggi invece è molto coinvolgente, pur se incarnano anch’essi stereotipi, e molto spesso è stato per loro e per le loro vicende che mi hanno convinto a vedere una puntata in più.

Però questo è cambiato appunto, nella terza stagione, Amy ha cominciato ad avere un’identità più forte e chiara e Karma, mi è sembrato, ha smesso di essere un covo di stereotipi ed è diventata più reale, ciò che non è cambiato è però il tira e molla fra le due, molto probabilmente il motivo del fallimento della serie.

Perché consiglio questa serie?

Per il messaggio che trasmette, in un periodo come questo di discriminazione verso chi è diverso, etnia, religione, sessualità, abbiamo bisogno anche noi della nostra Hester High School per imparare che le etichette non servono.

Perché è una serie molto leggera (a volte anche troppo), che riempie il tempo se non avete altro da fare senza impegnarvi troppo la mente.

Perché sconsiglio questa serie?

Per come sono trattati gli argomenti, a me personalmente il modo non piace, li tratta con troppa ironia e superficialità e molto spesso va avanti per luoghi comuni pur di essere scorrevole.

Per la trama “principale”, ripetitiva e a senso unico, tranne nella terza stagione in cui prende una svolta. 

Per i colpi di scena, finzione pura, troppo programmati oppure a volte messi a caso giusto per smuovere un po’ la situazione o aggiungere alla trama altri argomenti che però sono inverosimili.

CONSIGLIATA? Così così

VOTO: 6/10

-Machees

Voi cosa ne pensate? Lo avete visto? Lo vedrete? Siete d’accordo con quello che penso? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti o con l’hashtag #chiedimicosanepenso

day2.jpg

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...